NAC N-ACETILCISTEINA, GLUTATIONE E DINTORNI
NAC N-ACETILCISTEINA, GLUTATIONE E DINTORNI. La n-acetil cisteina (o NAC) da 600 mg (il generico del Fluimucil da banco) prescritto tre volte al giorno, ad ogni pasto ripulisce l'intestino da candida, sibo e sifo. Pochi comprendano la grande utilità di un prodotto economico e quasi privo di effetticollaterali.
1) IL TRIAL clinico del 2021 sull'uso di NAC per il trattamento dell'ICTUS ACUTO (https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04918719) - ci troverebbero una quarantina di LAVORI SCIENTIFICI a supporto.
2) Il lavoro del 2021 in cui il NAC è usato come strategia "rigenerativa" nel trattamento per il morbo di Parkinson (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8552835/), il secondo disturbo neurodegenerativo più diffuso al mondo.
Il NAC (vecchio nutraceutico antiossidante con un ampio spettro di utilizzo) in recenti "studi controllati e randomizzati" ha dimostrato che aumenta le razioni di ossidoriduzione nel sangue di glutatione (Holmay et al., 2013) e può influenzare positivamente sistema dopaminergico nei pazienti con il Parkinson (Monti et al., 2019, 2016 ).
Inoltre, la somministrazione di NAC ha aumentato sostanzialmente le connessioni sinaptiche e non sinaptiche cerebrali, ha ridotto il danno ossidativo, ha aumentato l'attività del complesso mitocondriale sinaptico cerebrale e la protezione antinfiammatoria e ha impedito l'accumulo di specie reattive dell'ossigeno (Martinez Banaclocha, 2000; Chen et al., 2007). Gli effetti protettivi simili osservati di recente della NAC su oligodendrociti e astrociti (Shieh et al., 2019; Zhou et al., 2020) rendono la NAC un promettente profarmaco multi-target nel trattamento del PARKINSON.
3) Il lavoro scientifico del 2017 che certifica il ruolo degli antiossidanti sullo stress ossidativo nel rimodellamento osseo, che evidenzia il ruolo del GLUTATIONE (e il NAC che è il suo precursore) nella TERAPIA della osteoporosi (www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5726212/).
4) Il NAC si è dimostrato un chelante dei metalli pesanti e lavora come blando ansiolitico con effetto sul sistema cerebrale GABA (anche NICHEL)
(se cerchiamo un'alternativa alle benzodiazepine funziona anche la S-adenosin meteonina o SAMe.).
NAC il RIMEDIO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO per l'intossicazione da PARACETAMOLO e per evitare l'epatite acuta fulminante che li porterebbe ad essere candidati ad un trapianto epatico...
Il glutatione - che viene DISTRUTTO DAL PARACETAMOLO E RICOSTRUITO DAL NAC - neutralizza direttamente i radicali liberi, i composti reattivi dell’ossigeno, e mantiene gli antiossidanti interni - come la vitamina C ed E - nella loro forma ridotta (cioè attiva).
E rispetto alla vitamina C, è più efficace nel migliorare l’utilizzo e la biodisponibilità del ferro, e nel neutralizzare gli effetti tossici di nitriti, nitrati, clorati, derivati del benzolo, derivati del toluolo, anilina eccetera.
Sostanze che possono provocare il cancro. Il glutatione inoltre detossifica dagli xenobiotici. Che sono? Xenobiotico si definisce una sostanza chimica che è estranea al sistema biologico (vaccini, farmaci, antibiotici, contaminanti ambientali, additivi chimici eccetera).
ma Il Glutatione - quasi “sconosciuto” alla medicina ufficiale - è ultraconsigliabile IN SVARIATE MALATTIE.
1) aiuta il nostro fegato a disintossicarsi ed a prevenire possibili danni causati dall’eccessivo consumo di alcool.
2) migliora l’utilizzo degli aminoacidi cisteina e cistina, ed inibisce in tutto o in parte i dannosi effetti collaterali dovuti ad un’esposizione ad alte dosi di radiazioni, chemioterapia e raggi X.
3) Impedisce inoltre che i radicali liberi si leghino alle proteine del corpo, evitando l’indurimento e il restringimento del collagene (quindi rughe, mancanza di elasticità nelle arterie, ecc.) e per questo motivo mantiene sano e “giovane” il sistema circolatorio.
4) Aiuta a bloccare il diffondersi del virus HIV (American Journal of Clinical Nutrition).
5) L’eccessivo consumo di alcool può essere neutralizzato dal Glutatione che aiuta il fegato a depurarsi.
Commenti
Posta un commento